I NOSTRI AMICI SPONSOR

garganistan.jpg 

VINO

new multitech

573350 100002271260848 359362355 n

Bitmap-in-Lalla-Michele-Calcetto

rondine

 

Login



Scuola Calcio

giudice

orario definitivo 2015 16

 

 

"Ascolta L'inno"

Seguici su Facebook

Chi e' online

 25 visitatori online

Visitatori

Lettera del Presidente PDF Stampa E-mail

SIGNIFICATO E VALORI D’UNA SCUOLA  CALCIO

Il  REAL S. GIOVANNI e' fermamente convinto che lo sport  ha un valore straordinario: in termini di educazione, di salute, di benessere psico-fisico, di coesione. E' un linguaggio universale: si può essere ovunque per dare un calcio al pallone, per fare squadra, per sentirsi uguali e vicini. Popoli e culture con lo sport possono avvicinarsi e a volte comprendersi di più. Lo sport aiuta a vivere meglio. Non solo sotto l'aspetto fisico e sanitario.

Nella società italiana lo sport è molto diffuso soprattutto tra i giovani. Allo sport viene attribuita (a torto o ragione) la capacità di diffondere valori quali lealtà, spirito di squadra, cooperazione, etc.

Per conoscere questa importante valenza educativa, però, le istituzioni scolastiche italiane, delegano l'attività sportiva alle società e/o alle associazioni sportive private, privilegiando una più generale (e forse più complessa) educazione fisica.

        La pratica sportiva ha una impareggiabile capacità sociale, educativa. Migliora la vita quotidiana di chi la pratica e se si tratta di bambini, come nel caso del Real S. Giovanni, e' un elemento indispensabile per una crescita sana, felice, equilibrata. Ecco perchè il Real S. Giovanni ha scelto di investire le proprie energie su progetti volti a potenziare la possibilità per tutti, ma in particolare dei bambini, di poter praticare con regolarità lo sport anche in condizioni difficili, famiglie emarginate dove i pericoli sono molti, troppi, dove l'ombra delle devianze: alcol, droghe, dipendenze e' più scura o dove la dispersione scolastica e' forte e presente.  

Questo vuol dire stimolare gli Enti competenti, dal livello locale a quello nazionale ed internazionale, a scegliere di investire in infrastrutture per lo sport, a promuovere una legislazione che incentivi e faciliti la pratica sportiva, ad attuare progetti e manifestazioni; vuol dire promuovere lo sport in tutte le scuole ritenendolo parametro di valutazione dello sviluppo di un territorio, uno degli strumenti per l'attivazione di politiche sociali aggreganti ed efficaci, un mezzo per promuovere e realizzare sul campo politiche di integrazione e di pari opportunità.

La convinzione e' che lo sport sia un mezzo straordinariamente efficace per promuovere sentimenti di autostima, rispetto, responsabilità, solidarietà. Ed ancora da sottolineare un dato riguardante il livello di istruzione: più il titolo di studio scende, più aumenta la quota di coloro che non praticano attività sportiva. E' per questo che, in un'ottica di rete con le scuole, guardando alle aree con un tasso più alto di dispersione scolastica, si dovrebbe permettere a tutti gratuitamente di praticare attività sportiva, avvicinando così famiglie e bambini allo sport e alla “cultura dello sport”.

E poi, sport e' divertimento, e' vita, e' diritto al gioco per tutti i bambini.

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Marzo 2011 21:18
 

© Copyright Scuola Calcio A.S.D. "Real S. Giovanni" - Via Petrucci N° 7 - 71013 San Giovanni Rotondo (FG) - Partita I.V.A. 02419590712