I NOSTRI AMICI SPONSOR

garganistan.jpg 

VINO

new multitech

573350 100002271260848 359362355 n

Bitmap-in-Lalla-Michele-Calcetto

rondine

 

Login



Scuola Calcio

giudice

orario definitivo 2015 16

 

 

"Ascolta L'inno"

Seguici su Facebook

Chi e' online

 22 visitatori online

Visitatori

Storia PDF Stampa E-mail
Scritto da Domenico Piano Presidente   

L'atto di nascita segna l'anno 1987, quando, circa  vent'anni or sono , un gruppo di  amici, uniti dal calcio nel nome dello sport vero, fanno nascere a S. Giovanni Rotondo (patria di Padre Pio da Pietrelcina) la Società Calcio "SICURA".

La Società che si giustifica come associazione sportiva si affilia alla Federazione Italiana Gioco Calcio e partecipa al Campionato di 3° Categoria piazzandosi , in zona ottimale, a 2° posto, ripromettendosi, come poi accade l'anno successivo , di essere promossa in 2° Categoria. D'ora in poi  col nome ormai noto di "REAL S. GIOVANNI"e coi colori biancorossi  la società e la squadra continuano di successo in successo e di torneo in torneo a calcare i campi provinciali, regionali e nazionali  fino a che nel 1993 abbandonando lo spirito pioneristico della prima ora si fondono con a Scuola Calcio "S. Leonardo", ottenendo brillantissimi risultati.

Il Real S. Giovanni diventa così, unto di riferimento calcistico e sportivo per molti giovani di S.Giovnni Rotondo tanto da meritare la vittoria ovunque e specialmente negli anni 95/96 e 96/97  quando diventano , per due stagioni  consecutive, Campioni Provinciali Allievi e Giovanissimi, cosa che avviene anche con gli Esordienti ce diventano Campioni Provinciali nel 1997/98, partecipando, così, al Campionato più impegnativo di 1° Categoria.

Spicca il volo, come si sul dire, la società,  con lo scopo di realizzare  una vera e concreta azione sociale e sportiva ,  badando altresì  a promuovere  impegno tra i giovani anche nel propagandare lo sviluppo turistico (ambientale e religioso) della Città di  S. Giovanni Rotondo.

Nell'arco degli anni molti giovani  si affermano all'interno della Società e fuori del contesto locale dove si fanno valere sui campi  rinomati e addirittura della serie A (valga per tutti il nome di Perrone nel Foggia), recentemente sono stati valorizzati altri giovani, che si stanno imponendo nel panorama nazionale e di cui sentiremo parlare (es. Luca Piano e Marco Fiore nel Bari Calcio); inoltre sono stati ceduti a Società Professionistiche altri giovani tra cui (Lele Cavorsi al Foggia e Matteo Cirella al Pescara).

Una battuta d'arresto  nel  1998 non scoraggia però i dirigenti ,  i  calciatori  e i tifosi che fanno risorgere  la  squadra di nuovo imponendosi nei vari Campionati, ai  diversi livelli, per competenza e per esperienza maturata in tanti anni di attività.

La voglia di fare e di vincere, di scontrarsi e/o confrontarsi" positivamente con altre realtà fa in modo che oggi il "REAL S.GIOVANNI" , perseguendo sempre gli obiettivi di una sana attività sportiva e impegno di socializzazione continuo si meriti attenzione, consensi e stima da parte di coloro che fanno del calcio un sentimento, una passione, un esempio da imitare.

Un'altra stagione da imitare e da incorniciare, è quella appena conclusa, sia per gli Allievi  che per i Giovanissimi che  diventano Campioni Provinciali .

Confidando nell'aiuto valido degli Enti Locali,  in programma per l'estate prossima l'organizzazione di un torneo dedicato a S. PIO nel quale si confronteranno squadre di livello  e di fama nazionale che si incontreranno  S. Giovanni Rotondo, sulla scorta delle capacità organizzative ormai  riconosciute al  "Real  S. Giovanni" da squadre  di notevole livello incontrate nei vari tornei,  per far "decollare" la città non solo come punto di riferimento religioso, ma anche come polo di aggregazione sportiva tra le città e le  manifestazioni più importanti, nel Sud  Italia.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Aprile 2011 11:34
 

© Copyright Scuola Calcio A.S.D. "Real S. Giovanni" - Via Petrucci N° 7 - 71013 San Giovanni Rotondo (FG) - Partita I.V.A. 02419590712